POLPETTE DI RISO E ZUCCHINE crocchette senza uova gustose e filanti


Le polpette di riso e zucchine sono una ricetta che ho preparato qualche giorno fa e che io e Roberto abbiamo adorato. Avevo un po’ di riso già cotto che non bastava per fare due porzioni, quindi ho deciso di utilizzarlo per fare delle crocchette. Le polpette di riso e zucchine sono andate a ruba, ne avremmo mangiate ancora e ancora, sono filanti, gustose e facilissime da preparare, senza uova!

Ingredienti

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
    loading...

    Riso 150 g

  • Prosciutto cotto (a dadini) 100 g

  • Scamorza (provola) 100 g

  • Parmigiano (grattugiato) 25 g

  • Zucchine (media) una

  • Farina 00 (per la panatura) q.b.

  • Acqua (per la panatura) q.b.

  • Pangrattato (per la panatura) q.b.

  • Olio di semi (per friggere) q.b.

Preparazione

  1. ● Le polpette di riso e zucchine sono molto semplici e veloci da preparare, se non avete già del riso cotto, cuocetelo in acqua bollente salata e scolatelo per bene al dente.

  2. ● Frattempo grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi (quella che usate per grattugiare il formaggio a scaglie) e salatele, fatele scolare per bene in modo che perdano il liquido di vegetazione. Mettete il riso all’interno di una ciotola e conditelo le zucchine ben asciutte, parmigiano, prosciutto cotto, pepe nero e mescolate.

  3. ● Prelevate una noce abbondante di riso, allargatelo leggermente, inserite un pezzettino di scamorza e richiudete. Preparate una pastella mischiando un po’ di acqua con un po’ di farina e passate tutte le polpette di riso e zucchine prima nella pastella e poi nel pangrattato, compattate per bene in modo che non si aprano in cottura.

  4. ● Friggete le polpette di riso e zucchine in padella in olio di semi ben caldo fino a doratura, dopodiché, mettetele a scolare su della carta assorbente. Le polpette di riso e zucchine sono pronte da gustare, sono ottime sia calde che fredde, andranno a ruba!

Note

Le polpette di riso e zucchine possono anche essere cotte in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, aggiungete un filo di olio prima di infornarle così verranno più croccanti.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here