ZUCCOTTO ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO freddo gusto bacio


Lo zuccotto alle nocciole e cioccolato è un dolce senza cottura super goloso! Fresco e cremoso, questo semifreddo gusto bacio lo preparate in soli 5 minuti e con pochi e semplici ingredienti, andrà proprio a ruba, i vostri ospiti non potranno non chiedere il bis 😀

Ingredienti

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
    loading...

    Panna a montare (non zuccherata) 500 ml

  • Formaggio fresco spalmabile 250 g

  • Zucchero 150 g

  • Cioccolato fondente 150 g

  • Granella di nocciole 100 g

  • Biscotti secchi una decina

  • Nocciole q.b.

  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. ● Lo zuccotto alle nocciole e cioccolato è semplicissimo e veloce da preparare, come prima cosa rivestite l’interno di uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente. Se non avete lo stampo, potete tranquillamente utilizzare una ciotola o una piccola insalatiera.

  2. ● Montate la panna con lo zucchero usando le fruste elettriche e aggiungete poi il formaggio spalmabile (potete usare anche la ricotta o il mascarpone, se acquistate la panna già zuccherata mettete solamente 100 g di zucchero), il cioccolato fondente fuso al microonde o a bagnomaria e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite infine la granella di nocciole ed un po’ di nocciole intere a piacere.

  3. ● Versate la crema all’interno dello stampo e livellatela per bene. Coprite la base con dei biscotti secchi e chiudete lo zuccotto alle nocciole e cioccolato con della pellicola trasparente.

  4. ● Ponete lo zuccotto alle nocciole e cioccolato in frigo a riposare per almeno 3-4 ore o in congelatore per un’oretta. Trascorso il tempo, sformate il dolce su un piatto e decoratelo con del cacao amaro in polvere e con qualche biscottino e/o nocciole intere.

Note

Lo zuccotto alle nocciole e cioccolato si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni oppure in congelatore per un paio di mesi. Se lo tenete in frigo risulterà abbastanza cremoso, se lo ponete in freezer diventerà una sorta di semifreddo al gusto bacio!

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here