SCHIACCIATA ALLA RICOTTA soffice con cuore cremoso


La schiacciata alla ricotta è una ricetta davvero strepitosa. Si tratta di un dolce particolare, possiamo definirlo un incrocio tra una crostata ed una torta. Friabile fuori, profumata e con un cuore cremoso, la schiacciata alla ricotta si scioglie in bocca, è irresistibile, basta un morso e sarà subito amore!

Ingredienti

Preparazione

  1. POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
    loading...

    ● La schiacciata alla ricotta è semplicissima e veloce da preparare, per realizzare la base potete sia impastare a mano che usare un’impastatrice. All’interno di una ciotola mettete la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, lo yogurt, l’uovo, il sale, il lievito, la vaniglia ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

  2. ● In un’altra ciotola mettete la ricotta, lo zucchero, la vaniglia e, con una forchetta, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite poi le gocce di cioccolato fondente.

  3. ● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite una teglia con della carta forno (io ne ho usata una di circa 20×30 cm) e dividete il panetto a metà. Stendete una metà a ricoprire la base ed il bordo della teglia, farcite con la crema di ricotta e gocce di cioccolato e coprite poi con la frolla rimanente.

  4. ● Infornate la schiacciata alla ricotta e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

  5. ● A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente la schiacciata alla ricotta, aggiungete una bella spolverata di zucchero a velo e tagliatela a pezzi.

Note

La schiacciata alla ricotta si conserva a temperatura ambiente dove si mantiene per 2-3 giorni. Se preferite, potete anche conservarla in frigo.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here