nel film c'è un cameo del vero maestro di danza Pierre Dulaine


Liz Friedlander è la regista di “Ti va di ballare?”, amatissimo film musicale, uscito nel 2006, con protagonista il sexy Antonio Banderas. Il film è ispirato alla vita di Pierre Dulaine, grandissimo ballerino da sala e maestro di danza, noto negli USA per aver introdotto a scuola, nel 1994, le “Dancing classrooms”, le classi danzanti per insegnare il ballo ai ragazzi più indigenti. Banderas è proprio nei panni di Dulaine e nella pellicola viene chiamato a tenere un corso di danza a ragazzi “problematici”, in una scuola pubblica di New York. Inizialmente, è accolto in maniera molto scettica dai suoi nuovi e scapestrati allievi – ognuno con una storia e una vita molto travagliate – ma Dulaine riuscirà a farsi apprezzare, creando con loor un nuovo stile di danza che fonde i balli classici all’hip-hop, facendoli partecipare ad una gara dove ci sono in palio 5000 dollari. L’avrete visto decine di volte, ma ci sono ancora 5 curiosità che probabilmente non sapevate.

1. Antonio Banderas rifiutò senza neanche leggere la sceneggiatura

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
loading...

Inizialmente, Antonio Banderas rifiutò il ruolo senza neanche leggere la sceneggiatura perchè riteneva che il regista intendesse girare un film incentrato semplicemente sui balli da sala. I produttori, però, lo ricontattarono più volte per spiegargli meglio la storia e quello che intendevano fare e, dopo averli ascoltati, visto un documentario su Dulaine e incontrato il ballerino dal vivo, ha accettato.

2. Dante Basco, un liceale di 31 anni

L’attore californiano Dante Basco, che interpreta il ribelle ma talentuoso Ramos, nel film è un liceale ma all’epoca delle riprese aveva 31 anni.

3. Il cameo e le coreografie del vero Pierre Dulaine

Nel film, gli attori del cast hanno lavorato con il vero Pierre Dulaine, oggi 74enne, per eseguire correttamente le coreografie. Ma fate attenzione perchè Dulaine compare anche in un cameo un cameo. Il grande ballerino, infatti, è uno dei giudici della prestigiosa  25th Annual Grand Ballroom Competition, la prestigiosa gara di ballo finale.

4. Antonio Banderas e Laura Benanti già insieme nel musical “Nine”

Antonio Banderas e Laura Benanti, la bellissima attrice che interpreta il ruolo di Tina nel film, hanno già lavorato assieme a Broadway, nel 2003, quando portarono a teatro “Nine The Musical”, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico. Per la sua performance nello show, Banderas guadagnò anche una nomination ai Tony Awards.

5. I pezzi più belli della colonna sonora

In contemporanea con il film uscì anche la colonna sonora che contiene tantissimi pezzi di successo. Il singolo che fece da traino alla pellicola è “Take The Lead (Wanna Ride)”, cantata da Bone Thugs-n-Harmony & Wisin & Yandel con la partecipazione di Fatman Scoop e Melissa Jimenez, ma l’album contiene anche altre canzoni straordinarie come “Feel It” dei The Black Eyed Peas; “Whuteva”, di Remi Ma; “Never Gonna Get It”, di Sean Biggs e “I Like That (Stop)”, di Jae Millz.

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here