FRITTATA DI PATATE PERFETTA con poco olio ed ingrediente SEGRETO


La frittata di patate è una delle ricette più buone e conosciute che si possa fare con le patate. Tutti sicuramente almeno una volta l’abbiamo mangiata, è troppo buona! Oggi però non voglio proporvi la solita ricetta, voglio svelarvi due segreti per preparare una frittata di patate perfetta, vi dirò il mio trucco per usare pochissimo olio per cuocere le patate e vi dirò anche qual’è l’ingrediente segreto che rende la frittata di patate gonfia e morbidissima, da ora in poi la farete sempre così 😀

Ingredienti

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
    loading...

    Patate 500 g

  • Parmigiano (grattugiato) 25 g

  • Pecorino (grattugiato) 25 g

  • Uova 6

  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

  • Bicarbonato (raso) un cucchiaino

  • Prezzemolo un ciuffo

  • Sale q.b.

  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. ● La frittata di patate è facilissima e veloce da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a cubetti non troppo grosse e salatele. Versate l’olio extra vergine di oliva all’interno di una padella e fatelo scaldare. Non appena sarà ben caldo, mettete a cuocere le patate e lasciatele soffriggere per un paio di minuti. Coprite quindi la padella con un coperchio e lasciate cuocere le patate per 7-8 minuti, mescolate di tanto in tanto per garantire una cottura omogenea. Tutti questi passaggi, vi permetteranno di cuocere le patate con pochissimo olio.

  2. ● Frattempo mettete le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale. Unite il parmigiano ed il pecorino grattugiati, il prezzemolo tritato, il pepe nero ed il bicarbonato. È proprio quest’ultimo ingrediente che vi permetterà di avere una frittata di patate morbida, alta e sofficissima, vedrete come si gonfierà in cottura!

  3. ● Non appena le patate si saranno ben cotte, versate le uova sbattute su di esse e distribuitele in maniera omogenea.

  4. ● Coprite la padella con il coperchio e lasciatela cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Controllate che la frittata di patate sia ben dorata, quindi giratela dall’altro lato aiutandovi con il coperchio. fate cuocere la frittata di patate per altri 5 minuti.

  5. ● La frittata di patate è pronta, è troppo buona, grazie ai miei trucchetti la rifarete sempre così 😀

Note

La frittata di patate è ottima sia calda che fredda, se la consumate in giornata potete tenerla a temperatura ambiente, mettetela in frigo se volete conservarla per più tempo, si mantiene per un massimo di 2-3 giorni, ma non credo proprio durerà così a lungo 😀

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here