FOCACCIA FURBA senza impasto che si fa in 5 minuti con una forchetta


La focaccia furba è il mio ultimo esperimento in fatto di lievitati. Esperimento riuscitissimo direi, è venuta una vera delizia! Ho chiamato così questa focaccia perché si prepara in 5 minuti senza impastatrici e senza sporcarvi le mani, vi servirà una semplice forchetta! La focaccia furba è super mega extra soffice, profumata e gustosa, ovviamente potete farcirla come preferite o condirla in superficie a piacere, io l’ho lasciata bianca. Provate la mia focaccia furba, sono sicura che vi piacerà un sacco 😀

Ingredienti

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
    loading...

    Acqua (tiepida) 400 g

  • Farina 00 250 g

  • Farina Manitoba 250 g

  • Lievito di birra fresco ((o 3 g di quello secco)) 10 g

  • Sale 10 g

  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

  • Zucchero mezzo cucchiaino

Preparazione

  1. ● La focaccia furba è facilissima e veloce da preparare, per farla non vi serviranno impastatrici o attrezzi particolari, basta una semplice forchetta. In una ciotola capiente mettete l’acqua tiepida, il lievito di birra, lo zucchero, l’olio extra vergine di oliva e mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta, fate sciogliere per bene sia lo zucchero che il lievito.

  2. ● Incorporate a poco a poco la farina ed il sale, mescolate sempre con la forchetta per evitare la formazione di grumi, otterrete un impasto molto morbido.

  3. ● Oleate l’interno di un’altra ciotola e mettete l’impasto della focaccia furba, coprite con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 2 ore in un luogo tiepido e asciutto, io la metto sempre dentro al forno spento.

  4. ● Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto della focaccia furba e stendetelo all’interno di una teglia rivestita da carta forno, vi consiglio di oleari le mani prima di effettuare questa operazione in modo che l’impasto non si appiccicherà alle dita. Con i polpastrelli, esercitate una leggera pressione sulla superficie in modo da ottenere i classici buchi della focaccia.

  5. ● Lasciate lievitare la focaccia furba per un’altra ora. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Spennellate quindi la superficie della focaccia furba con un’emulsione realizzata mischiando acqua e olio e aggiungete anche un pochino di sale.

  6. ● Infornate la focaccia furba e lasciatela cuocere per circa 30 minuti, dovrà risultare ben dorata. La focaccia furba è pronta, sentite che profumo? È super soffice e gustosa, ottima sia gustata calda che una volta fredda, è ottima come sostituto del pane e perfetta da farcire come preferite!

Note

La focaccia furba si conserva a temperatura ambiente all’interno di un sacchetto ermetico per 2-3 giorni. Per averla come appena fatta, scaldatela in forno o al microonde per qualche minuto/secondo.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here